Dieta Dukan: moda o dieta efficace?

 

Si fa un gran parlare della Dieta Dukan, non solo in Italia ma soprattutto all’estero; i suoi fan crescono a vista d’occhio.Come tutte le mode anche le diete dimagranti sono influenzate dai personaggi famosi che ne decretano con i loro pareri il successo. In questo caso parliamo di Kate Middleton che sembra abbia scelto questa dieta per mantenere in linea il suo fisico.
Questa dieta per dimagrire prende il nome dal suo creatore , Pierre Dukan, che ha fra l’altro creato un sito, dovre, registrandosi e pagando la cifra di 90 euro si viene seguiti per 5 mesi.
In questo sito ci si potrà confrontare con altri seguaci della dieta Dukan e scambiarsi dei pareri e dei consigli sull’alimentazione da seguire.

Se qualcuno ha seguito questo iter ce lo faccia sapere mettendoci al corrente anche dei risultati raggiunti. Novanta euro non sono tanti ma ci permettiamo di dubitare di un coach a distanza, via telematica. La dieta fra l’altro sembra sia consigliata a chi deve fare dei cali di peso molto consistenti e non cali di pochi chili o semplici diete di mantenimento.


Ci sono comunque molti dubbi su questa dieta dimagrante sia per l’uso massiccio di crusca d’avena sia per il grande apporto di proteine. Come sempre prima di affidarsi alla dieta dukan o a qualsiasi altra dieta si consiglia la visita da un dietologo che ci potrà dare indicazioni più appropriate e più qualificate.

 

MA ENTRIAMO ORA NELLO SPECIFICO DELLA DIETA DUKAN:

La dieta Dukan è un programma dimagrante adatto a chi deve dimagrire tanti kg, dai 7 kg in poi.
Questa dieta può essere seguita da tutti, eccetto da chi ha patologie renali in quanto è una dieta proteica. I vegetariani potranno sostituire le proteine della carne con quelle di tofu, uova, legumi ect.
La dieta Dukan è suddivisa in 4 fasi:
1. Fase d’attacco: si potrà scegliere tra 78 alimenti,proteine pure. L’uso dell’olio è consentito solo nella cottura degli alimenti.
2. Fase di crociera: In questa fase c’è l’alternanza tra proteine pure e proteine con verdure.
3. Fase di consolidamento: si avrà l’introduzione dei carboidrati
4. Fase di stabilizzazione: è il regime alimentare che si dovrà adottare per tutta la vita.
Sul sito dietadukan.it c’è tutto l’elenco di tutti i cibi consentiti nelle 4 fasi della dieta Dukan ed uno staff di esperti.
Fondamentale per la riuscita di questa dieta per dimagrire è attenersi scrupolosamente a ciò che è consentito mangiare, bisognerà bere tanto (acqua, tè, infusi) e l’utilizzo della crusca d’avena è obbligatoria la mattina a colazione.

 

 

 

Comments

comments