Dieta efficace: aiutarsi con le tisane

Dieta efficace: aiutarsi con le tisane

 

 

Siamo sempre e costantemente impegnati a ricercare una dieta efficace. Spesso, specialmente dopo particolari feste annuali come il Natale o la Pasqua, ci si sente gonfi e appesantiti. Scatta così l’ora della dieta. Accanto ad una riduzione dell’apporto calorico, può essere utile fare appiglio alle tisane. Queste che vi proponiamo sono utili in tutti i casi in cui ci sia una eccessiva ritenzione di acqua nei tessuti, col conseguente senso di gonfiore ed appesantimento. Quindi può sicuramente aiutare una dieta efficace.

Infuso di asparago
Ingredienti:
un pizzico di radici di asparago
un pizzico di pungitopo
un pizzico di prezzemolo
un pizzico di finocchio
una tazza di acqua

 

 

Versare l’acqua bollente sulle erbe, coprire la tisana e lasciarla in infusione per una decina di minuti. Filtrare accuratamente, dolcificare con poco miele e prenderne mezza tazza al mattino e mezza tazza alla sera.


Decotto di equiseto
Ingredienti:
10 g di equiseto
100 cc di acqua
Portare la quantità di acqua in ebollizione quindi unirvi l’aquiseto. Lasciare bollire per un minuto. Spegnere la fiamma, coprire il pentolino e lasciare in infusione per cinque minuti. Filtrare attraverso una telina strizzando leggermente. Dolcificare con miele e prenderne una tazza ogni mattina a digiuno.

Infuso di crescione
Ingredienti:
una manciata di foglie di crescione
una tazza di acqua
Fare intiepidire l’acqua e versarla sulle foglie di crescione ben lavate. lasciare riposare l’infuso per dieci minuti, coperto. Filtrare e, senza dolcificare, berne una tazza al mattino, rigorosamente a digiuno.

 

 

 

Comments

comments