La dieta Pasternak è un piano alimentare creato da un allenatore di molte celebrità, nonché guru del fitness Harley Pasternak, altrimenti chiamata Dieta dei 5 Fattori.
La Dieta Pasternak prevede l’inclusione di un determinato numero di elementi ad ogni pasto quali: proteine, carboidrati complessi, fibre, grassi e fluidi. I seguaci di tale regime alimentare consumano cinque pasti al giorno, realizzati con alcune ricette che contengono non più di cinque ingredienti. Il trucco per non annoiarsi? Un giorno alla settimana è consentito mangiare di tutto – e tutto ciò – che piace, senza sensi di colpa.
Ci sono alcune raccomandazioni specifiche tra i cibi accettabili dal piano alimentare, come la scelta di pollame e di carni bianche, mentre le carni più scure andrebbero evitate causa della loro alta incidenza nella classifica GI. Quindi è importante leggere le linee guida alimentari attentamente prima di iniziare a pianificare i propri pasti.
I SEGUACI? Alcune celebrità come Eva Mendes, Alicia Keys, LadyGaga, Megan Fox, Kate Beckinsale, Katy Perry, Amanda Seyfried.