I cibi che permettono di perdere peso in fretta, sono davvero una buona scelta?

I cibi che permettono di perdere peso in fretta, sono davvero una buona scelta?

Adesso che il caldo è ormai arrivato e la prova costume è quindi imminente, ecco che molte persone decidono di perdere peso. Si fa un gran parlare di tutti quei cibi che consentono di perdere peso in fretta, cibi che aiutano a bruciare le calorie. Vengono definiti anche alimenti a calorie negative, con un basso apporto calorico ma ricchi di principi attivi e nutrienti che fanno davvero bene al nostro organismo. Tra questi alimenti che ci aiutano a perdere peso in fretta troviamo cetrioli e pomodori che sono tipici della nostra dieta mediterranea, ma anche papaya e carne bianca. Puoi scoprirli tutti a questo link. Il punto però non è quali siano i cibi che consentono di perdere peso più in fretta, ma se sia davvero una  buona scelta consumarli per ottenere questo risultato. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione. 

Cibi che fanno perdere peso, una buona scelta ma all’interno di una sana ed equilibrata alimentazione

Purtroppo molte persone credono che se esistono dei cibi che fanno perdere peso in fretta, sia un bene mangiare solo ed esclusivamente questi alimenti. Non è affatto così. Nonostante siano cibi sani e ricchi di elementi nutritivi e principi attivi, da soli non contribuiscono a garantire una dieta equilibrata che è invece necessaria per la salute dell’organismo. Dimagrire va bene, ma solo se la salute viene preservata!

Per poter seguire una dieta equilibrata, è necessario consumare una vasta gamma di alimenti, non una manciata soltanto. Ovviamente è bene che la propria dieta sia leggera, con un basso contenuto di grassi e calorie, se si desidera perdere peso, ma allo stesso tempo deve trattarsi di una dieta che non ci fa provare il morso della fame in modo intenso e che ci offre le giuste energie per affrontare la giornata. Riuscire da soli a creare una dieta di questa tipologia è difficile, anzi diciamo che è praticamente impossibile. Ecco perché è bene fare affidamento su un esperto in dietologia.

Esperto in dietologia, un vero e proprio punto di riferimento 

L’esperto in dietologia è colui che si fa carico di redigere una dieta personalizzata, calibrata insomma sulle esigenze del singolo. Nella redazione della dieta prende ovviamente in considerazione il peso che deve essere perso, l’energia necessaria per affrontare la propria routine quotidiana al meglio, gli alimenti che sono più leggeri e allo stesso tempo capaci di comportare una sensazione di sazietà e molto altro ancora. 

Ovviamente non si tratta di una figura professionale da incontrare una tantum, solo per ottenere una valida dieta, ma di qualcuno che deve accompagnare lungo tutto il percorso di dimagrimento, attraverso incontri costanti nel tempo. È così possibile apportare delle modifiche alla dieta, in modo da renderla sempre più adatta alle esigenze del singolo e in modo anche da sfruttare al meglio la stagionalità dei prodotti. Mese dopo mese è possibile inoltre tenere traccia dei progressi fatti e capire se vi siano delle problematiche latenti che sino a quel momento non era stato possibile portare alla luce. Può infatti capitare di scoprire proprio grazie ad un dietologo delle intolleranze, delle allergie, delle problematiche ormonali e simili. 

L’attività fisica, assolutamente necessaria 

Ovviamente un dietologo consiglierà anche un po’ di sana attività fisica, una scelta eccellente per perdere peso, mantenersi in forma, far sì che il proprio organismo possa godere di una salute eccellente nel corso del tempo. Non è detto che sia necessario intraprendere un vero e proprio sport, andare a correre ogni giorno oppure segnarsi in palestra. Spesso è sufficiente modificare il proprio stile di vita. Andare a lavoro in bicicletta anziché in auto, fare lunghe passeggiate a passo svelto anziché oziare tutto il giorno sul divano, fare le scale anziché prendere l’ascensore, già questi sono piccoli cambiamenti che consentono di combattere la sedentarietà e di bruciare molto più in fretta calorie e grassi in eccesso. 

Comments

comments