Melograno: benefici e vantaggi
Come sappiamo, l’estrema saggezza della natura ci permette di poter portare in tavola in ogni periodo dell’anno i frutti e la verdura col più alto contenuto di vitamine e minerali specifici per ogni stagione così da prevenire o contrastare l’insorgenza di malanni tipici oppure di vere e proprie patologie croniche.
Non fa eccezione in tal senso il melograno, tipico frutto autunnale dal colore rosso acceso costituito al suo interno da numerosi chicchi che corrispondono alla parte edibile del frutto stesso, estremamente dolce e succoso. Fortunatamente questa prelibatezza ricca di importanti proprietà benefiche per l’organismo umano può essere consumato anche fuori stagione bevendone succhi ed estratti ampiamente diffuso sul mercato.
Ma perché il melograno fa così bene alla salute e per quale motivo dovremmo consumarne alte quantità il più spesso possibile? Scopriamo insieme i benefici ed i vantaggi dell’assunzione costante del melograno, un frutto che sembra davvero essere uno dei più grandi doni che la natura ci abbia mai fatto.
Come anticipato, il fatto che il melograno sia un frutto tipicamente autunnale non è un caso. Col suo alto contenuto vitaminico, in particolare di vitamina C, questo prezioso alimento permette di contrastare l’insorgenza dei malanni di stagione rinforzando il sistema immunitario in previsione della stagione fredda.
Ma non è tutto. Oltre ad essere ricco di vitamina C, il melograno permette anche di fare una super scorta di antiossidanti, una sostanza preziosa per contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare e tutte le patologie che ne sono diretta conseguenza.
Secondo uno studio pubblicato nel 2012 dalla rivista scientifica Toxicology and Industrial Health e riportato anche su Curarsibene.it inoltre, sembrerebbe che questo frutto sia in grado non solo di proteggere il fegato ma anche di rigeneralo nel caso quest’organo abbia subito seri danni a causa di malattia.
Oltre a proteggere ed a rigenerare un organo così importante come il fegato, il melograno svolge un’azione di prevenzione anche per i reni evitando che tossine dannose possano danneggiarli.
E a chi soffre di allergie farà piacere sapere che i polifenoli contenuti nei chicchi rossi di melograno sono in grado di attenuare i processi biochimici che sono alla base delle allergie più disparate che talvolta si scatenano nell’organismo.
E se tutto ciò non bastasse per scegliere questo dolce frutto per la propria alimentazione giornaliera, sarà importante sottolineare non solo l’azione anti ipertensiva ed anticolesterolemica del melograno, ideale per scongiurare seri problemi cardiovascolari, ma anche e soprattutto i suoi effetti benefici nella prevenzione di alcuni tipi di tumore, in particolare quelli alla prostata, al seno ed alla pelle. In questo campo la ricerca è ancora molto attiva ma stando ai dati ad oggi disponibili, il succo di melograno sembra essere un abile distruttore delle cellule cancerogene. Un motivo in più per approfittare della sua bontà.