Benessere alimentare grazie alle zucche

Benessere alimentare grazie alle zucche

 

Halloween è decisamente alle spalle, ma le proprietà benefiche delle zucche rimangono inalterate nel tempo. L’ortaggio simbolo della festa di inizio novembre è infatti un alimento molto ricco di proprietà salutari, come confermato dalla recente analisi pubblicata sulla rivista “Nutrion – Metabolism and Cardiovascular Diseases”.

 

Ebbene, secondo le considerazioni formulate nella ricerca media, la zucca sarebbe un alimento molto utilizzato da chi è a dieta, poiché povero di colesterolo e di grassi, ma ricco di vitamina B1. Come tutti gli ortaggi di colore arancione, inoltre, la zucca abbonda di caroteni: sostanze che il nostro organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che – tra i principali benefici – hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

 

Non solo: nella zucca sarebbero presenti grandi quantità di aminoacidi e fibre, con caratteristiche anti-cancro e con il non sottovalutabile benefit di farci sentire un po’ più sazi.

 

Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente a rendere la zucca uno dei vostri alimenti preferiti, si tenga in considerazione, altresì, che i semi della zucca contengono la cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare alcune patologie dell’apparato urinario maschile e femminile. Ricche di proteine, i semi di zucca – così come il resto di questo importante ortaggio – possono costituire elementi utili da inserire all’interno della dieta di grandi piccoli.

 

Infine, uno sguardo di attenzione all’olio di semi di zucca, che aiuta a ridurre la pressione arteriosa alta e protegge contro eventuali danni al sistema cardiovascolare.

 

La zucca, come gli altri ortaggi e la frutta, è pertanto alimento indispensabile per una dieta equilibrata. Anche i centri Naturhouse, tra i principali punti di consulenza sul benessere alimentare, in Italia e all’estero, consigliano una significativa assunzione quotidiana di frutta e di ortaggi al fine di conseguire uno stato di salute fisica e mentale adeguato, per avere si diete per perdere peso, ma soprattutto per impostare corrette abitudini alimentari. In ognuno dei centri della società sono a disposizione consulenti esperti in grado di formulare soluzioni personalizzate dietetiche.

 

Comments

comments