Tonificati subito con acqua e massaggi
Vediamo insieme quali sono le ultime tendenze per mantenere la pelle idratata ed elastica durante una dieta. Perché la pelle si sciupa? Il motivo è semplice. Immaginiamo la nostra pelle con un palloncino. Quando dimagriamo, quindi si verifica una riduzione volumetrica, la pelle si rilassa perdendo tonicità, esattamente come quando ne sgonfiamo uno che prima era pieno d’aria. Per evitare di perdere i chili di troppo, e, insieme a questi, anche la naturale tonicità della pelle, possiamo agire su tre fronti, da combinare tra loro. La parola d’ordine è: bere. Memorizzala e moltiplicala per 10.
Perché tanti sono i bicchieri d’acqua che dovremmo assicurarci quotidianamente da diluire durante la giornata. Ma dissetare la pelle non basta. Per mantenerla ancora più idratata occorre anche esfoliare. Sì, quindi a tutti trattamenti come la sauna e, in particolare, gli scrupoli che la mantengono morbida e, privata delle cellule morte, anche più ricettiva verso le sostanze cosmetiche elasticizzanti, indispensabili da usare durante la dieta. Per quanto riguarda gli integratori la novità sono quelli di ultima generazione che contengono sostanze in grado di combattere il rilassamento cutaneo conservare una pelle soda e distesa, un ovale del viso ben disegnato e un decolleté da poter mostrare. Come quelli che contengono l’acido ialuronico ad alto peso molecolare, un componente fondamentale del derma, che tiene l’impalcatura della pelle e contribuisce, attraverso le fibre elastiche, a mantenere la forma e il tono dei tessuti. Un altro integratore che agisce in maniera benefica sul tono cutaneo è quello a base di collagene. Durante una dieta, inoltre, si può creare il rischio di ossidazione cellulare, provocando la formazione dei radicali liberi. L’ultima novità sono degli integratori a base di resveratrolo. Si anche al coenzima Q-10, in grado di mantenere alta l’elasticità della pelle. Si possono acquistare in farmacia o in erboristeria. A livello locale,
per contrastare i rilassamenti cutanei, esistono una serie di oli che assicurano idratazione ed elasticità alla pelle, soprattutto se usati il supporto a dei massaggi anticellulite come fa UDO spa a Bologna. Come quello di mandorle dolci o di germe di grano, l’olio di jojoba, di rosa mosqueta, semi di lino, l’olio di cocco o di sesamo. Effettua un massaggio con uno di questi oli con movimenti circolari dal basso verso l’alto, così contrasti la forza di gravità che fa naturalmente cedere i tessuti, stimoli la circolazione e fai penetrare meglio i principi attivi delle creme elasticizzanti che applicherai.