Dieta vegetariana

Dieta vegetariana

 

La dieta vegetariana è quel regime alimentare che esclude in tutto o in parte gli alimenti di origine o derivazione animale. In linea di massima si divide in due gruppi: quella vegetariana vera e propria, che esclude l’uso di alimenti di origine animale; e quella vegana, che esclude anche gli alimenti di derivazione animale, come le uova.
Normalmente chi segue questo tipo di dieta lo fa sia per motivi salutistici, credendo quindi che gli alimenti di origine o derivazione animale non siano necessari se non addirittura nocivi per il nostro organismo; sia per motivi di natura etica, essendo contrari all’abbattimento di animali o alle tecniche di allevamento che oggi fanno largamente uso di prodotti nocivi. E’ opportuno comunque, nel caso si scelga di affrontare questo percorso nutrizionale, di pianificare attentamente il tipo di dieta (non è detto che debba essere ipocalorica, il termine dieta qui è inteso come regime nutritivo e alimentare nel senso più classico del termine) da seguire, poiché quelle mal pianificate possono portare serie conseguenze, come la mancanza di elementi essenziali per il nostro organismo quali proteine, ferro, calcio, e alcune vitamine, non contenute in verdure o frutta. La regola comune per sopperire a queste mancanze è quella di utilizzare una vasta scelta di cereali integrali, legumi, verdura e frutta, immancabile nei pasti principali della giornata. I vegetariani non vegani possono, inoltre, uova e latticini, ricchi di calcio. E’ consigliabile usare alimenti a base di soia: come il latte di soia, lo yogurt di soia e il formaggio di soia, soprattutto per coloro che non usano latticini o che, comunque, voglio rendere la propria dieta più variegata.


Ecco un esempio di dieta ipocalorica nel caso in cui voleste perdere qualche kg e siete vegetariani:

COLAZIONE

100 gr. di latte di soia, caffe’ con un cucchiaino di zucchero e 20 gr di biscotti di soia, oppure te, orzo o caffè con un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate (meglio se integrali) con un cucchiaino di marmellata (o miele se preferite).

SPUNTINO META’ MATTINA

Un frutto (una mela o una pera o un kiwi, una banana o un’arancia, o meglio ancora, l’ananas) oppure due fette biscottate con il te.

PRANZO

60 gr di pasta o riso, o legumi freschi o secchi con pomodoro e un cucchiaino di olio d’oliva.
250 gr di verdura a piacere con un cucchiaino d’olio d’oliva. 120 gr di pane o di patate. 100 gr di frutta: un’arancia o una mela o una banana.

SPUNTINO DEL POMERIGGIO

Te con due fette biscottate o un cono di gelato di soia

CENA

250 gr di fave o piselli o altra frutta di stagione o un hamburger di soia o 120 gr. di formaggio tofu

200 di spinaci o 350 gr di centrioli o di melanzane, con un cucchiaino d’olio d’oliva.
40 gr di pane o 120 gr di patate

Una volta a settimana è possibile variare un pasto con una pizza di soia al pomodoro.

 

 

 

Comments

comments