La dieta per il diabete

La dieta per il diabete

 

Il diabete rappresenta una malattia cronica dove gli zuccheri nel sangue – glicemia – tendono ad aumentare in dismisura. Ci sono varie forme di diabete e deve essere un medico specialista a verificarne stadio e misure da seguire.

Oltre alla terapia farmacologica, viene di norma indicata una dieta precisa che andrebbe seguita alla lettera, al fine di tenere sotto controllo il livello glicemico nel sangue.

In linea generale la scelta ricade negli alimenti vegetali che regolano naturalmente l’apporto di zuccheri e riescono a distribuirli nell’organismo nella giusta dose, con associazione di attività fisica regolare.

Cosa mangiare con il diabete?

La prima cosa da fare quando si soffre di questa importante patologia è assumere alimenti che non abbiano al loro interno degli zuccheri aggiunti, che potrebbero alzare il livello glicemico nel sangue del soggetto interessato.

La dieta per un soggetto diabetico è da considerarsi uno strumento di terapia da affiancare ad attività fisica costante e trattamento farmacologico dedicato e mirato per lo stadio della patologia.

L’obiettivo di base è controllare il peso, il tasso glicemico ed eventuali complicanze.

La dieta mediterranea base, secondo gli esperti, si conferma essere la migliore in assoluto anche per chi soffre di questa patologia, essendo ricca di vegetali e povera di condimenti composti ed artificiali.

Il consiglio presente sul sito www.consiglibellezza.com è di assumere verdura che contenga pochi zuccheri, come pomodori, carciofi, tuberi e solo alcuni tipi di frutta. Integrare alla propria dieta i cereali integrali, limitando di gran lunga il pane e la pasta e tutti gli alimenti di origine animale.

L’olio extravergine di oliva è il condimento migliore per ogni pasto perchè è in grado di tenere il tasso glicemico molto basso, anche in presenza di alimenti con apporto di zucchero molto elevato: l’obiettivo di questo condimento naturale è da sempre quello di sconfiggere questi zuccheri e non farli assimilare a sangue ed organismo.

Anche il pesce azzurro è stato riconosciuto come uno degli alimenti ai primi posti per chi soffre di diabete, soprattutto per il beneficio legato alle arterie.

Per quanto riguarda erbe aromatiche e spezie andrebbero aggiunte maggiormente nella dieta per diabetici. Origano e rosmarino soprattutto hanno un’azione utile contro lo sviluppo e per la guarigione della patologia stessa.

Da tenere in considerazione sono la cannella e la curcuma, che andrebbero associate maggiormente agli alimenti grazie al loro potere riduttivo della glicemia del sangue: tengono a bada gli zuccheri ed eliminano quelli in eccesso.

Dunque, i consigli per seguire un’alimentazione che permetta di mantenere il giusto peso, anche se si soffre di diabete, sono molti, per riuscire a raggiungere l’obiettivo desiderato non resta che seguirli alla lettera e con costanza, ovviamente dopo aver avuto consulto dal proprio medico di base.

Comments

comments