Bruciagrassi, le migliori e più efficaci sostanze

Bruciagrassi, le migliori e più efficaci sostanze

I prodotti dimagranti ricoprono sicuramente un ruolo di rilievo nel panorama mondiale dell’integrazione alimentare. Inizialmente erroneamente proposti dai commercianti come pillole miracolose e prive di effetti collaterali, oggigiorno la moderna scienza della nutrizione nonchè le recenti scoperti in materia affermano la reale efficacia di alcuni composti solamente quando assunti nell’ambito di un regime alimentare e di allenamento mirato.

Si perchè nessuna sostanza, seppure veramente efficace, può da sola farci dimagrire in breve tempo e senza sforzo soddisfando il bilancio calorico negativo, un requisito fondamentale per perdere anche solo 1kg che concerne in un maggiore dispendio energetico rispetto a quello introdotto con l’alimentazione; in sintesi più calorie bruciate rispetto a quelle assunte con il cibo!

Partendo da questa premessa però possiamo altresì affermare che esistono composti (quasi tutti vegetali) migliori di altri, eccoli elencati:

Caffeina, l’ingrediente più utilizzato e conosciuto, è ottimo per stimolare l’aumento del dispendio energetico attraverso il rilascio delle catecolamine, neurotrasmettitori come l’adrenalina che influiscono sul ritmo metabolico basale;

Sinefrina estratta dall’arancia amara, si tratta di un simpaticomimetico ad azione anoressizzante, quindi una sostanza in grado di attivare il metabolismo e soprattutto ridurre la fame nervosa quando la dieta è restrittiva;

Pepe di Cayenna o Capsicum Annum, estratto concentrato di peperoncino titolato in capsaicina, composto attivo in grado di espletare effetto termogenico, ossia l’aumento della produzione interna di calore corporeo che incentiva la scissione delle molecole lipidiche (riserve adipose);

Carnitina, un agente dimagrante non stimolante che agisce legandosi ad alcuni specifici acidi grassi, quelli a catena lunga, allo scopo di trasferirli nei mitocondri dove poi verranno ossidati ed utilizzati come fonte energetica.

CLA o Acido Linoleico Coniugato, un acido grasso utile per favorire la composizione corporea, ossia il rapporto tra tessuto magro e grasso in favore del primo. Sebbene il meccanismo d’azione del nutriente sia a tutt’oggi oggetto di studio, alcune ricerche evidenziano le sue capacità inibitrici dell’azione delle lipoproteine lipasi, sostanze enzimatiche che favoriscono il trasporto dei grassi all’interno degli adipociti, ovvero le cellule grasse di riserva.

Forskolina e Guggulsteroni, il primo capace di mimare gli effetti del TSH incentivando la sintesi e il rilascio degli ormoni tiroidei iodati responsabili del metabolismo basale, mentre i secondi in grado di modulare il rapporto tra la sintesi dei composti ormonali tiroidei T3 e T4 al fine di incentivare la presenza di triodotironina, che tra i due ormoni è quello maggiormente partecipe sulla mobilitazione del grasso per finalità energetiche.

Tarassaco Officinale, non un dimagrante diretto ma bensì un estratto vegetale diuretico naturale in grado di eliminare i liquidi extracellulari in eccesso (ritenzione idrica) che ci fanno apparire più gonfi e grassi anche quando le percentuali di adipe corporeo sono basse.

Yohimbina, un alcaloide ad azione stimolante del sistema nervoso centrale avente un grande potenziale farmacologico anche a piccole dosi. Secondo alcuni recenti studi questo principio attivo agirebbe interagendo con i recettori alfa 2-adrenergici inibitori dell’effetto anti-lipolitico. In pratica “bloccando” l’attività degli stessi darebbe il via libero ad un più facile dimagrimento.

Ricordiamo però che i prodotti contenenti yohimbina sono vietati in Italia e in molti paesi dell’Unione Europea, per cui acquista solo brucia grassi consentiti per non avere problemi.

Comments

comments