Che cos’è la medicina estetica?
Che cos’è la medicina estetica? Come funziona? A cosa serve? Chi la esegue? Tante domande e ti diamo le risposte che cerchi in questo articolo.
Se sei capitato in questo articolo è perché sei alla ricerca di informazioni sulla medicina estetica, è possibile che tu voglia eseguire un trattamento e sia alla ricerca di quante più nozioni possibili per capirne di più. In questo articolo ti andremo a spiegare nel dettaglio di cosa si tratta e risponderemo alle domande più frequenti che si susseguono quando l’argomento è medicina estetica.
Che cos’è la medicina estetica?
La medicina estetica è una branca della medicina che si è sviluppata negli ultimi anni. Ad oggi per poterla praticare non è necessario essere un medico a tutti gli effetti e quindi aver conseguito una laurea ma bisogna aver partecipato a corsi di formazione specifici che hanno permesso di ottenere gli attestati e le autorizzazioni necessarie per esercitare in questo settore.
C’è da fare un appunto, la medicina estetica non va mai confusa con la chirurgia estetica, sono due cose completamente differenti anche se operano nello stesso settore. Inoltre per operare nel campo di quest’ultima è necessario essere dei medici professionisti con laurea e specializzazione.
Chi pratica la medicina estetica?
La medicina estetica viene praticata da un medico estetico che è un professionista che, come abbiamo già detto, ha ottenuto le autorizzazioni necessarie dopo aver seguito i corsi di formazione specifici. Per poter seguire questi corsi è sufficiente il diploma e non è necessario che sia stato conseguito in un indirizzo preciso. Il medico estetico è un professionista a tutti gli effetti che durante il suo percorso studi ha studiato la teoria ma anche affilato la sua pratica con dei corsi di formazione ad hoc.
A cosa serve?
Questo tipo di medicina serve a ristabilire il benessere mentale e fisico di una persona, attraverso una serie di trattamenti volti al miglioramento estetico.
Come funziona?
I trattamenti in cui possiamo imbatterci sono differenti e numerosi, ogni trattamento ha un compito ben preciso. Ad esempio possiamo trovare trattamenti che mirano a:
- Riduzione delle rughe del volto
- Ridare vita alla pelle
- Riposizionare la pelle cadente di collo e viso
- Eliminare il grasso in eccesso
- Eliminare cicatrici
- Nascondere difetti genetici come l’occhio cadente
- E molto altro.
I trattamenti che sono eseguito possono essere filler, tatuaggi temporanei, crioterapia, scleroterapia, sul sito fisioterapiaestetica.it trovi tutti i trattamenti eseguibili. Ognuno di loro è diverso sono accumunati solo dall’impatto che hanno sul paziente che è minimo dal momento che non sono trattamenti invasivi.