Dieta estiva: cosa mangiare?
La stagione estiva è ormai alle porte e con essa anche la tanta odiata prova costume. Ogni anno, la voglia di perdere peso il più fretta possibile in pochissimo tempo si fa sentire. Se siete alla ricerca di una dieta facile che vi faccia perdere chili il più velocemente possibile, farete bene a seguire questi consigli per variare in modo salutare la vostra alimentazione quotidiana, cercando di viverla con serenità. Del resto, l’obiettivo non deve essere quello di perdere peso cercando soluzioni drastiche, ma cercare di migliorare il proprio stile di vita attraverso una sana e consapevole alimentazione, in aggiunta ovviamente all’attività fisica. È sempre bene rivolgersi ad un dietista esperto che possa consigliarvi una dieta personalizzata, in base al vostro corpo, peso, patologie varie.
Cosa mangiare durante la dieta estiva?
Il menù settimanale della dieta estiva a ridotto contenuto calorico predilige alimenti ricchi di proteine, fibre e vitamine unita ad una regolare e quotidiana idratazione: questo aiuterà il vostro organismo ad eliminare le tossine e liquidi in eccesso. L’ideale sarebbe due litri di acqua al dì. In secondo luogo, prima di ogni pasto fondamentale è consigliabile ingerire sempre della frutta e bere due bicchieri d’acqua. Questo servirà a riempire il tuo stomaco, donandoti la sensazione di pienezza con pochissime calorie. Fondamentale è ovviamente l’attività fisica, da accompagnare per esempio alla dieta personalizzata a Torino. Ricordiamo che una dieta affinché funzioni davvero, deve essere accompagnata da un’intensa e costante attività fisica. Può essere fatta anche a casa, attraverso esercizi di base. Un pasto importante è sicuramente la colazione perché fornisce circa il 20% delle calorie giornaliere. Durante la colazione sarebbe il caso di non mangiare zuccheri o grassi, ma assumere un mix di nutrienti come ad esempio la frutta o una spremuta. Consumata regolarmente, la colazione migliora i parametri metabolici, migliorando tutti i parametri vitali. Per quanto riguarda i carboidrati, questi non andranno eliminati ma solo ridotti. Importante mangiare anche verdura e ortaggi, preferibilmente crudi perché contengono molte fibre e forniscono un senso di sazietà.
Variare con le proteine
Sappiamo tutti che il cibo più buono è anche quello che fa ingrassare. Ma siamo anche consapevoli che quando decidiamo di iniziare una dieta, dobbiamo limitare anche qualcosa. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, le proteine sono molto importanti durante la dieta ed è giusto variare. Per questo, alimenti come la carne ad esempio, vanno limitati ad un massimo di 1-2 volte a settimana. Meglio il pesce che contiene tanti nutrienti, alternandolo con le uova per il loro alto valore biologico. Per ultimo ma non meno importanti, i legumi che anche nella stagione estiva è consigliato mangiare. Evitare assolutamente cibi spazzatura come saluti o insaccati vari, perché ricchi di grassi che alimentano solo il gonfiore e provocano ritenzione idrica.