Problemi di emorroidi nel sesso: come gestire questa situazione?

Problemi di emorroidi nel sesso: come gestire questa situazione?

Pensiamo che problemi di emorroidi nel sesso possano condizionare la nostra vita intima? Emorroidi infiammate e sessualità: quanti di noi hanno cercato informazioni in rete, avendo timore a esporre di persona il proprio problema? Vediamo di affrontare questa delicata questione.

Rapporti sessuali e malattia emorroidaria: esiste un nesso?

I problemi di emorroidi nel sesso possono essere davvero imputabili al disturbo emorroidario? La possibile corrispondenza tra patologia e sessualità è motivo di dubbi e insicurezze, specie se abbiamo notato la comparsa dei sintomi dopo rapporti sessuali.

L’eventuale connessione tra emorroidi esterne e rapporti sessuali induce a vivere la nostra intimità con preoccupazione e imbarazzo, poiché possiamo avere difficoltà sia sul piano fisico che su quello psicologico.

Ad oggi non è stato dimostrato nessun tipo di correlazione tra attività sessuale e comparsa di patologia emorroidaria. In particolare, nemmeno il sesso anale non comporta l’insorgenza di patologia emorroidaria. L’insorgenza di emorroidi esterne dopo un rapporto intimo è dunque casuale.

Non preoccupiamoci: possiamo vivere la nostra intimità serenamente. Piuttosto, vediamo di seguire alcuni accorgimenti se il disturbo emorroidario è già comparso.

Come gestire sessualità ed emorroidi? Ecco qualche consiglio

In caso di disturbo emorroidario conclamato ecco cosa fare:

  • Evitiamo alcune pratiche in fase acuta. Un’intensa e ripetuta sollecitazione della mucosa ano-rettale non farebbe altro che indebolire ulteriormente i vasi emorroidari, aggravandone lo stato infiammatorio e peggiorandone l’integrità, con un rischio più elevato di sanguinamento.
  • Troviamo una posizione agevole, che non preveda il rischio di contrazioni anali. A volte può risultare difficile avere rapporti sessuali appaganti, poiché alcune posizioni sollecitano comunque la zona interessata. È consigliabile perciò scegliere posizioni che non implichino uno sfregamento dell’area ano-rettale.
  • Sessualità e disturbo emorroidario già curato. Se il disturbo emorroidario è in fase di guarigione, rimane valido il consiglio di prestare attenzione a non sollecitare la mucosa ano- rettale per non favorire la ricomparsa di irritazione congestione emorroidaria.
  • Curiamo accuratamente la nostra igiene intima. Prima e dopo ogni rapporto sessuale è necessario provvedere a un’accurata pulizia della zona perianale utilizzando saponi detergenti delicati, preferibilmente diluiti in acqua tiepida.
  • Comunichiamo con il partner. L’intesa nella coppia è molto importante, soprattutto in ambito sessuale. Qualora uno dei due fosse colpito da malattia emorroidaria, sarà opportuno stabilire un dialogo sincero per affrontare il problema con serenità e complicità.

Comments

comments