Cosa considerare prima di intraprendere una dieta

Cosa considerare prima di intraprendere una dieta

Intraprendere una dieta può essere arduo così come estremamente semplice: il tutto dipende da una serie di fattori. Che vogliate dimagrire o desideriate migliorare il vostro rapporto col cibo mangiando in maniera più sana, così come se volete depurare l’organismo, una dieta può essere una buona idea. L’importante è non seguire dei regimi troppo restrittivi, e in particolare non affidarsi al fai da te. Vediamo allora cosa sapere prima di intraprendere una dieta.

  • Perché ci si vuole mettere a dieta
  • No al fai da te
  • Unire lo sport alla dieta
  • Valutare le intolleranze
  • Concedersi uno strappo alla regola

Perché ci si vuole mettere a dieta

La prima cosa da indagare è il motivo che spinge a mettersi a dieta. Se la dieta la si vuole iniziare perché non si segue uno stile di vita sano o perché si hanno chili di troppo, allora è di certo una buona idea sia per stare meglio con se stessi che per la salute. Se invece si vuole intraprendere una dieta perché si desidera il corpo di qualcun altro, per esempio quello di una modella che ha una conformazione fisica totalmente differente, allora forse bisogna fermarsi un attimo e chiedersi se non sia meglio imparare ad accettarsi, soprattutto se già si sta mangiando bene e si stanno facendo diverse rinunce. Ogni corpo è bellissimo se risulta in salute, per questo sottoponetevi a una dieta solo quando questa è in linea con il benessere del vostro corpo.

No al fai da te

Allo stesso modo è importante evitare le diete fai da te. Questo non significa che non possiate decidere di provare un prodotto dietetico o di bere qualche frullato salutare la mattina a colazione, significa che non dovreste stravolgere la vostra routine alimentare in favore di diete che si pongono come miracolose. Ogni corpo in base alla sua conformazione e alla sua massa magra e grassa ha bisogno di determinati nutrienti e una certa quantità di calorie, e nessuno meglio di un dietologo o di un dietista potrà condurvi verso la giusta dieta.

Per vostro diletto potete certamente leggere libri che parlano di una o dell’altra dieta, ma non cercate di provare percorsi troppo particolari senza un professionista al vostro fianco, perché rischiereste di fare più danni che altro.

Unire lo sport alla dieta

Qualsiasi dieta che si rispetti sarà sempre affiancata dall’attività fisica. Non si può infatti pensare di poter essere in salute solamente grazie a ciò che si inserisce (o che si evita di inserire) all’interno del proprio corpo. Lo sport aiuterà inoltre ad accellerare il metabolismo, così come vi permetterà di poter mangiare in modo bilanciato senza sensi di colpa.

Uno degli sport preferiti da chi si sottopone a una dieta è la corsa, poiché permette di bruciare molte calorie, e si può svolgere anche all’aria aperta senza bisogno di recarsi in palestra. Diversamente è perfetto anche il nuoto, così come la camminata veloce per chi non ama proprio correre. L’importante sarebbe inserire almeno 30 minuti di movimento giornalieri, e fare 20 minuti di sport intenso (per esempio cardio) per almeno tre volte a settimana.

Valutare le intolleranze

Molte persone risultano intolleranti a diversi alimenti, ed è bene valutare queste intolleranze prima di intraprendere una qualsiasi dieta. Parlatene col vostro professionista, e se non li avete ancora fatti fatevi prescrivere dei test specifici che accertino le vostre intolleranze, così da poter creare una dieta su misura.

Concedersi uno strappo alla regola

Essere troppo severi con se stessi non fa bene né all’umore né al proprio corpo: un conto è concedersi tutti i giorni della settimana schifezze e dolciumi, un altro è seguire un regime molto sano e concedersi una pizza, un gelato, o una barretta di cioccolato una volta a settimana. Il vostro corpo non ne risentirà di certo a livello di chilogrammi, mentre sarete di certo più felici e appagati!

Comments

comments