Dieta Dukan: favorevoli e contrari

Dieta Dukan: favorevoli e contrari

 

C’è poco da fare, insieme a sole e mare la parola d’ordine per eccellenza in estate è senza dubbio: dieta. La prova costume, spaventa e inorridisce e cosi in questo particolare periodo dell’anno impazzano e si sviluppano le diete perfette per perdere peso in modo velocissimo.

Quella dell’estate 2012 è sicuramente la dieta Dukan, famosissima e molto in voga, come argomento di discussione anche nei salotti televisivi.
La dieta Dukan, si basa in sintesi su una alimentazione poverissima di carboidrati, grassi e zuccheri, basandosi quindi quasi esclusivamente sull’assorbimento di proteine.
A poco tempo dalla sua diffusione le prime donne coraggiose che hanno abbracciato e provato da subito questa dieta, hanno anche concorso in modo rilevante alla sua diffusione raccontando in giro per la rete i veri risultati ottenuti grazie alla dieta dukan in brevissimo tempo.
Tuttavia c è da dire che nonostante l’entusiasmo derivante dagli effetti immediati e quasi miracolosi di questa particolare dieta, c è chi ha iniziato a chiedersi, se l’assenza totale di certe sostanze utili al nostro organismo non potessero poi alla lunga creare deficit e danni gravi.
Le principali controindicazioni di questa dieta da un punto di vista medico, hanno cosi, creato uno spartiacque nelle opinioni pubbliche generando in questo modo una fetta considerevole di favorevoli e contrari.
Gli entusiasti del metodo Dukan, sono naturalmente quelli che badano agli effetti estetici raggiunti in poco tempo, e si tratta di persone che per lo più, sono da anni alla ricerca della dieta perfetta, senza trovarla mai.
I contrari, quelli più salutisti e preoccupati quindi per le controindicazioni derivanti, non appoggiano un regime alimentare che esclude completamente i carboidrati molto utili al nostro organismo, rivendicando l’insorgere di problemi di circolazione e renali per la mancanza di zuccheri, sottolineando che non può assolutamente esistere un regime alimentare basato solo ed esclusivamente sulle proteine.
In conclusione, che voi siate favorevoli o meno a questa dieta è bene prima di intraprenderla consultare il proprio medico di fiducia che vi saprà sicuramente consigliare nel modo migliore.

 

Comments

comments